Le macchine a controllo numerico (CNC) rappresentano una rivoluzione nell’ambito della produzione industriale, offrendo precisione, efficienza e versatilità in una vasta gamma di settori.
In questo articolo di DUEB, vedremo cosa sono le macchine a controllo numerico le molteplici applicazioni.
Cosa sono
Le macchine a controllo computerizzato sono macchine utensili i cui movimenti vengono controllati tramite un software integrato. Da qui l’acronimo CNC, ovvero “controllo numerico computerizzato”.
I movimenti e le funzioni di queste macchine sono prestabiliti, ovvero vengono pre-impostati attraverso dei software specifici.
Funzionamento di una macchina a controllo numerico
Le funzionalità e la flessibilità dei movimenti di questi macchinari variano in base ai gradi di libertà, ovvero il numero di assi mobili, che determinano l’inclinazione dell’utensile rispetto al piano di lavoro.
Le più comuni vanno da 2 a 5 assi, ma esistono anche macchine a controllo numerico a 3 assi, a 8 assi o a 10 assi.
In generale, una macchina CNC è costituita da:
- Encoder, che monitorano il movimento e la posizione dell’asse su cui sono montati, trasmettendo i dati al computer centrale;
- Motori elettrici, che controllano il movimento degli assi;
- Azionamenti, che innescano e controllano il movimento dei motori della macchina;
- Computer, il cuore della macchina, che esegue il programma di lavoro dopo aver ricevuto i dati dagli encoder e le istruzioni dall’operatore e dal programma.
L’applicazione del controllo numerico computerizzato
Tra le altre le applicazioni più classiche della tecnologia a controllo numerico, vi sono Le fresatrici CNC.
La fresatrice è la macchina a controllo numerico più comune ed utilizzata a livello industriale e artigianale. Le frese modellano il materiale realizzando incisioni ad altissima precisione.
L’utilizzo di macchine CNC permette di ottenere risultati precisi in diversi ambiti.
Le macchine a controllo numerico permettono di realizzare incisioni precise e dettagliate su targhe e pannelli, garantendo una finitura di alta qualità. Il lavoro preciso permette di effettuare lavorazioni di precisione su materiali diversi, tra cui materiali plastici, metallici e legno.
La precisione di questi macchinari permette di realizzare componenti personalizzati su misura secondo specifiche precise, ideali per la realizzazione di prodotti unici.
Grazie all’adattabilità dei software, è inoltre possibile realizzare prototipi e campionature di diversi prodotti.